CPR-Centro di Psicoterapia e Ricerca
 
 
 Tel. 393.1935008
  • CPR
    Centro di Psicoterapia e Ricerca

    Il dottor Riccardo Trazzi ha creato il centro di Psicoterapia e Ricerca CPR, composto da un'equipe di Psicologi, Psicoterapeuti e Sessuologi di formazione complementare quindi in grado di offrire servizi mirati rispetto alle esigenze della persona: Psicoterapia rivolta ad Adulti, Coppie e Famiglie, Colloqui Psicologici di Sostegno, Infanzia e Adolescenza, Sessuologia, Disturbi Alimentari

  • Header of slide 2
    Subheader of slide 2
    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

    download
  • iPsicologo
    Il dottor Riccardo Trazzi ha creato i Psicologo: applicazioni e libri per combattere i più diffusi disturbi psicologici
  • Matrìk
    Psicoterapeuti, Dietologi, Dietisti e Psichiatri per trattare in maniera efficace i Disturbi Alimentari, secondo una prospettiva che integri differenti e complementari professionalità, in un'ottica comune di trattamento.
  • Sessuologia
    Il Centro di Psicoterapia e Ricerca CPR tratta i disturbi sessuali attraverso la professionalità di sessuologi, psicoterapeuti ginecologi e andrologi.
  • Trauma
    Il dottor Riccardo Trazzi è formato per la tecnica psicoterapeutica EMDR, considerata la più efficace nel trattamento del Trauma e del Disturbo da Stress Post Traumatico
  • Infanzia e Adolescenza
    Psicoterapia dell'Infanzia e dell'Adolescenza attraverso una specifica formazione e un lavoro psicoterapico adatto a queste età di sviluppo

 

Il dottor Riccardo Trazzi è formato in modo specifico per il trattamento del trauma, ha infatti superato il corso EMDR 1° Livello, uno degli interventi per il superamento del trauma e del Disturbo Post-Traumatico da Stress considerato dalle ricerche internazionali come più efficace.

Il trauma rappresenta una risposta emotiva ad eventi che minano la vulnerabilità della persona come gravi incidenti, stupri o disastri naturali. Solitamente immediatamente dopo l’evento traumatico le reazioni più tipiche sono lo shock e la negazione, mentre a lungo termine le reazioni includono emozioni imprevedibili, flashback e ricordi del trauma intrusivi, compromissione delle relazioni sociali e sintomi fisici come mal di testa e nausea. Il disturbo psicologico che riassume questi sintomi è il Disturbo Post-Traumatico da Stress, che può arrivare a compromettere gravemente la qualità di vita di chi ne soffre.

Queste persone non ricordano il trauma, lo RIVIVONO attraverso tutti i canali sensoriali del corpo, esperienza che genera una sofferenza altissima, terribile, ma che sottende un significato positivo: il rivivere il trauma è il tentativo dell’organismo di elaborarlo, di mettere la parola fine all’esperienza subita, permettendo alla persona di relegare il trauma dove in effetti si dovrebbe trovare, nel PASSATO.
Lo psicoterapeuta può aiutare ad uscire da questo disturbo ed ad elaborare il trauma subito, garantendo un contesto di SICUREZZA e TRANQUILLITA’ e un trattamento di qualità.

EMDR-DESENSIBILIZZAZIONE E RIELABORAZIONE ATTRAVERSO I MOVIMENTI OCULARI

L’EMDR è un approccio complesso ma ben strutturato che può essere integrato nei programmi terapeutici aumentandone l’efficacia. Considera tutti gli aspetti di una esperienza stressante o traumatica, sia quelli cognitivi ed emotivi che quelli comportamentali e neurofisiologici. Questa metodologia utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, provocando così una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali. Si basa su un processo neurofisiologico naturale, legato all’elaborazione accelerata dell’informazione.   L’EMDR vede la patologia come informazione immagazzinata in modo non funzionale e si basa sull’ipotesi che c’è una componente fisiologica in ogni disturbo o disagio psicologico.  Quando avviene un evento ”traumatico” viene disturbato l’equilibrio eccitatorio/inibitorio  necessario per l’elaborazione dell’informazione.  Si può affermare che questo provochi il ”congelamento” dell’informazione nella sua forma ansiogena originale, nello stesso modo in cui è stato vissuto. Questa informazione ”congelata” e racchiusa nelle reti neurali non può essere elaborata e quindi continua a provocare patologie come il disturbo da stress post traumatico (PTSD) e altri disturbi psicologici. 
I movimenti oculari saccadici e ritmici usati con l’immagine traumatica, con le convinzioni negative ad essa legate e con il disagio emotivo facilitano la rielaborazione dell’informazione fino alla risoluzione dei condizionamenti emotivi. Nella risoluzione adattiva l’esperienza è usata in modo costruttivo dalla persona ed è integrata in uno schema cognitivo ed emotivo positivo.

Negli ultimi anni ci sono stati più studi e ricerche scientifiche sull’EMDR che su qualsiasi altro metodo usato per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici. I risultati di questi lavori hanno portato questo metodo terapeutico ad aprire una nuova dimensione nella psicoterapia. L’efficacia dell‘EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di minore entità . Nel 1995 il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’American Psychological Association ha condotto una ricerca per definire il grado di efficacia di questo metodo terapeutico e le conclusioni sono state che l’EMDR è non solo efficace nel trattamento del Disturbo da Stress Post Traumatico ma che ha addirittura l’indice di efficacia più alto per questa categoria diagnostica.”

 

tratto dal sito web EMDR Italia, per maggiori informazioni cliccare qui

 

 

Cpr Disturbi sessuali
Disturbi Alimentari Disturbi dell'Infanzia