Il dottor Riccardo Trazzi ha creato il centro di Psicoterapia e Ricerca CPR, composto da un'equipe di Psicologi, Psicoterapeuti e Sessuologi di formazione complementare quindi in grado di offrire servizi mirati rispetto alle esigenze della persona: Psicoterapia rivolta ad Adulti, Coppie e Famiglie, Colloqui Psicologici di Sostegno, Infanzia e Adolescenza, Sessuologia, Disturbi Alimentari
Chi Sono
Il Dott. Riccardo Trazzi, Psicologo, è laureato con lode in Psicologia Cognitiva Applicata all’Università di Bologna.
Ha conseguito l'abilitazione alla professione di Psicologo tramite Esame di Stato ed è iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna (numero di iscrizione: 6076).
Ha frequentato la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale“Studi Cognitivi” presso la sede di Modena, dove ha conseguito la specializzazione come PSICOTERAPEUTA di orientamento COGNITIVO-COMPORTAMENTALE.
E' formato come terapeuta EMDR 1° Livello, la tecnica EMDR (Eyes Movement Desensitivization and Reprocessing) è lo strumento clinico che risulta più efficace nel trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress, e dei Traumi in generale. E' inoltre socio di EMDR Italia, l'associazione che studia e sviluppa le applicazioni cliniche della tecnica EMDR .
Professioni:
- lavora presso l’ASL di Imola all’interno del Progetto Tips;
- svolge attività libero professionale presso gli studi riportati di seguito;
- lavora nell'equipe del Progetto Matrìk, che tratta i disturbi alimentari con la collaborazione di medici Dietologi, Dietisti, Psicoterapeuti e Psichiatri;
Riceve a:
- IMOLA (BO), presso il Centro di Psicoterapia e Ricerca ‘CPR’ , con sede in via Emilia n° 232
Tel 388.1652806
- BOLOGNA, presso il Poliambulatorio Airone a Bologna, via massarenti 46/i, Tel 393.1935008
- Castel San Pietro Terme, in via a. Frank n°1 presso il proprio studio privato, Tel. 393.1935008
Progetti:
Ha creato:
- PsicoCast , il 1° podcast interamente dedicato al mondo della Psicologia clinica e della Psicoterapia;
- iPsicologo, Software gratuiti per combattere i più diffusi disturbi psicologici;
ed ha realizzato i seguenti progetti:
Stress Lavoro-Correlato: servizio di Consulenza Psicologica ai Dipendenti, del Dott. Riccardo Trazzi e della Dott.ssa Francesca Lavorini, che fornisce analisi ed interventi per la riduzione dello stress lavoro-correlato;
Dietistica Psicologica, si occupa di;
- stesura di dieta personalizzata, educazione alimentare e supporto motivazionale;
- accompagnamento dietistico-psicologico del paziente diabetico;
- valutazione delle abitudini alimentari del paziente obeso e strategie psicologiche di intervento;
- diagnosi e trattamento dietistico e psicologico ambulatoriale dei disturbi del comportamento alimentare;
- gruppi di sostegno motivazionale all’acquisizione di nuovi stili di vita alimentari;
Abc delle mie Emozioni: progetto creato dal Dott. Riccardo Trazzi e dalla Dott.ssa Antonella Allegrini, psicologi, in collaborazione con la Libreria per ragazzi Giù Giù di Imola. Il progetto è caratterizzato da 3 incontri destinati a bambini di età prescolare durante i quali verranno proposti giochi ed attività per favorire il riconoscimento e la comprensione delle emozioni di base, attraverso l'esperienza dei conduttori degli incontri e la disponibilità della Libreria.
Psicologo in Farmacia: il progetto è stato creato dal Dott. Riccardo Trazzi insieme all'equipe del Centro di Psicoterapia e Ricerca CPR, la Dott.ssa Cristina Mambelli e la Dott.ssa Patrizia Simoni, per la Cooperativa Sociale Fuoric'entro. Il servizio Walk in Clinic Psicologico prevede la presenza dello Psicologo all'interno del contesto di alcune farmacie del territorio imolese, intese come luoghi di rilevazione di disagio psicologico e di supporto in tal senso.
Per maggiori informazioni:
Tel. 393-1935008
E-Mail riccardo.trazzi@alice.it
Web: www.psicologo-bologna.com
Il centro ‘CPR’ è stato realizzato dallo stesso Dott. Trazzi insieme alla Dott.ssa Cristina Mambelli e alla Dott.ssa Simoni Patrizia, entrambe psicologhe e psicoterapeute.
Per maggiori informazioni si può leggere il file pdf oppure visitare il suo sito.