Il dottor Riccardo Trazzi ha creato il centro di Psicoterapia e Ricerca CPR, composto da un'equipe di Psicologi, Psicoterapeuti e Sessuologi di formazione complementare quindi in grado di offrire servizi mirati rispetto alle esigenze della persona: Psicoterapia rivolta ad Adulti, Coppie e Famiglie, Colloqui Psicologici di Sostegno, Infanzia e Adolescenza, Sessuologia, Disturbi Alimentari
Ansia, depressione, rabbia, colpa, vergogna, sono emozioni che proviamo quotidianamente. Quando le emozioni sono troppo intense o durature rispetto alla situazione nella quale ci troviamo, possiamo considerare l'eventualità di avere un problema emotivo.
Per esempio, se una discussione con qualcuno ci fa star male per alcuni giorni, se piccoli difetti nelle cose che facciamo ci fanno sentire delle nullità, se compiere attività quotidiane, come fare la spesa o parlare con i colleghi di lavoro, genera un'ansia intollerabile, siamo probabilmente di fronte ad un disagio psicologico che può richiedere un intervento professionale.
La psicoterapia è una cosa accessibile. Non è un metodo esoterico, mistico e indefinibile al quale è necessario convertirsi perché funzioni. È un processo logico, sebbene non ordinario, che chiunque può seguire. La psicoterapia è una modalità di trattamento in cui lo psicoterapeuta e il paziente lavorano insieme per cambiare una situazione di sofferenza psicologica.
E’ un processo interpersonale ideato per provocare cambiamenti nelle emozioni, pensieri, atteggiamenti, comportamenti e relazioni che arrecano disagio alla persona che ha chiesto aiuto. La Psicoterapia, quindi, è una forma di terapia caratterizzata dall'uso della relazione e della parola come principale mezzo d'aiuto, che segue un percorso stabilito seppur non lineare ed è caratterizzato da studi sull'efficacia e l'evidenza dei vari metodi utilizzati.
La Psicoterapia può essere rivolta a diverse fasce d'età:
- Infanzia;
- Adolescenza;
- Età Adulta;
e con diverse modalità d'intervento:
- Individuale;
- Di Coppia;
- Di Gruppo.
Questo tipo di psicoterapia è centrata sulla coppia e per la coppia: dunque non la famiglia allargata ai figli, non le due persone considerate separatamente. L'attenzione è focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere ri-costruiti per produrre più benessere, sia nel modo di comunicare, sia negli atteggiamenti da avere.
L'obiettivo è quello di fornire ai due partner una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner nei momenti di crisi, ma soprattutto è quello di individuare ed applicare dei cambiamenti che possano ristabilire equilibrio e serenità, alla coppia.
Durante i colloqui entrambi i partner discutono attraverso il confronto con lo psicologo dei loro pensieri e dei loro sentimenti, confrontando i diversi punti di vista e costruendo un nuovo modo di 'essere' nella coppia.
A volte succede che l'intero nucleo familiare ruoti attorno ad una situazione complessa, che genera sofferenza a tutti i membri. La psicoterapia familiare è rivolta a tutti i membri della stessa famiglia ed ha come scopo quello di capire, con l’aiuto del terapeuta, come la storia delle relazioni possa aver portato ad una situazione di impasse, di sofferenza ed eventualmente alla presenza di un sintomo in uno dei suoi membri.